Blocchi frequenti AMR5 5600U

AMD Ryzen 5 5600U/5800U
Post Reply
michele1959

Blocchi frequenti AMR5 5600U

Post by michele1959 »

Buongiorno e grazie a chi vorrà darmi una mano.

Possiedo da Maggio 2023 un AMR5 5600U. i primi tempi tutto OK, poi ha iniziato ad avere frequentemente dei vistosi rallentamenti durante i quali non è possibile fare nulla, il puntatore o si muove a scatti o non si muove per nulla rendendo il PC inutilizzabile a volte anche per 20 minuti.
Inizialmente ho pensato che fosse Windows 11 ad avere qualche ignoto problema e ho continuato a utilizzare il PC con questo fastidioso difetto.

Una settimana fa il PC non si è più avviato e all'accensione entrava direttamente nella schermata del BIOS, e, li mi sono accorto che l'SSD non veniva più riconosciuto. A questo punto, non avendo modo ti testare in altro modo l'SSD, ne ho acquistato uno nuovo e l'ho montato, ed è stato riconosciuto dal sistema quindi è stato automatico pensare che il vecchio SSD si era guastato.
ho quindi colto questa occasione per procedere ad una installazione pulita di WINDOWS 11 (scaricando il tool direttamente da Microsoft e creando una chiavetta USB adatta allo scopo) pensando con questo di risolvere anche l'annoso problema dei blocchi con il quale convivevo da tempo.
Ho installato una copia pulita di WIN 11 e dopo qualche litigio relativo alla mancanza di driver per la scheda di rete (che non permetteva la conclusione del processo di installazione), l'installazione dei drivers per l'audio Realtek (secondo indicazioni recuperate su questo forum) e l'installazione del software Adrenaline, sono arrivato ad avere un sistema perfettamente funzionante il che mi ha fatto pensare di avere risolto tutti i miei problemi.

Neanche per idea!!!
Dopo un paio di giorni i rallentamenti sono ricomparsi (roba anche da 20 min di attesa senza poter utilizzare il PC), ultima volta proprio prima di richiedere il vostro aiuto con questo post.
Durante queste fasi di rallentamento sono riuscito più volte ad aprire la gestione delle risorse e da lì non appaiono carichi di lavoro particolarmente evidenti su CPU, SSD e memoria tali da giustificare un rallentamento simile del sistema.
A questo punto non so veramente più cosa fare e spero che a qualcuno di voi venga qualche idea, altrimenti non mi resta che buttare il MINI PC perchè adesso utilizzarlo così è diventato veramente deprimente. Questi blocchi si verificano con effetti più o meno evidenti ogni uno o due giorni.

Grazie infinite a chi vorrà/potrà darmi una mano su questo tema.

Buna giornata a tutti e grazie per l'impegno.
Michele
Gabe
Senior Moderator
Senior Moderator
Has thanked: 48 times
Been thanked: 124 times

Re: Blocchi frequenti AMR5 5600U

Post by Gabe »

michele1959,

I would try removing one RAM module, then see how it runs. Then swap it with the one you removed and see how it runs. You might even want to try each of the modules in each of the two slots. Like module one in the bottom slot, then the top slot, then module two in the bottom and then top slot. This could help determine if the RAM is the cause, and if only a single module, which one, or even if one of the slots is the problem.
W8 Pro • GK1 • AK3 • AM02 • T6 Pro • AMR5 • GK3 Pro • AD03 • AM06 Pro • T8 Pro • S1 • T8 Plus • CK10 • AK1
I have no connection to ACEMAGIC other than being a customer and long time forum member
michele1959

Post by michele1959 »

Grazie Infinite per la risposta.
tutto questo lo avevo già provato, ma con esito negativo, ho però scoperto ieri la causa dei blocchi. I forti rallentamenti si verificano solamente quando un'unità di storage è collegata ad una delle porte USB (chiavette, dischi ecc.). Le porte USB testate con altro tipo di periferiche funzionano tutte perfettamente, solamente con i dispositivi citati si verifica il problema.
Ho quindi verificato tutte le mie unità di storage USB su altri due PC (un tower ed un portatile con stessa release di WINDOW 11 dell'AMR5) e tutte le unità funzionano perfettamente senza creare nessun tipo di problema.
A questo punto non mi resta che pensare che il problema possa essere dovuto ai drivers USB ma non so quali scaricare, gli attuali se li è presi per conto suo su windows update.
Hai qualche dritta da darmi? Anche perchè penso che questo argomento potrebbe interessare anche ad altre persone sul forum.

Grazie e buona giornata
michele1959

Risolto: Blocchi frequenti AMR5 5600U

Post by michele1959 »

Buongiorno a tutti,
relativamente al problema dei blocchi frequenti del sistema (quando un dispositivo di storage USB è collegato), ho adottato alla fine un approccio di tipo empirico.
1) Ho scaricato dal sito AMD il tool "amd_chipset_software_6.02.07.2300.exe"
2) Una vota eseguito, il tool dopo una verifica di compatibilità con il sistema, ha messo a disposizione quattro opzioni di aggiornamento.
3) Le prime tre opzioni mi sono sembrate inutili in quanto portavano ad un downgrade dei drivers già esistenti.
4) La quarta opzione dava l'opportunità di installare un driver che non era ancora installato.
5) Fatto preventivamente un punto di ripristino del sistema, ho installato il driver
6) Risultato (incrociando le dita per il futuro) sistema fino ad ora perfettamente funzionante anche con chiavette e/o dischi USB inseriti.

Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico, ma non sono certo un esperto.

Spero di essere utile a qualcuno
Gabe
Senior Moderator
Senior Moderator
Has thanked: 48 times
Been thanked: 124 times

Post by Gabe »

Hopefully the driver install was the solution and all continues to work as it should.
W8 Pro • GK1 • AK3 • AM02 • T6 Pro • AMR5 • GK3 Pro • AD03 • AM06 Pro • T8 Pro • S1 • T8 Plus • CK10 • AK1
I have no connection to ACEMAGIC other than being a customer and long time forum member
barry777
Has thanked: 35 times
Been thanked: 88 times

Post by barry777 »

If the above methods do not resolve the issue, please provide your purchase order number and contact us at barry@minipcunion.com. After verifying the details, we will assist you in resolving the issue as quickly as possible.
Post Reply

Return to “AMD Ryzen™5 5600U(AMR5) 5800U”